Il Team Building del futuro

Crisi, concorrenza spietata, appiattimento dell’offerta, ormai TUTTI affermano di fare team building, ma verso quale team building stiamo andando?

E20, una delle riviste più preparate ed attente del settore ha fatto alcune domande a Elio Zoccarato, direttore creativo di Sunny Way.

Si può parlare di ‘tendenze’ in fatto di team building? Cosa chiedono i clienti oggi?

Il team building, partito da semplice attività outdoor in compendio all’aula formativa, ha avuto tante trasformazioni e “contaminazioni” diventando avventura estrema, performance artistica, gioco di ruolo. Ora è indubbiamente il momento dell’ecologico e del sociale. L’esperienza di squadra è meno fine a se stessa, ma acquista un valore di “servizio”, d’impegno sociale, di evento sostenibile. C’è da stare attenti però a non correre dietro le mode e a non perdere l’obiettivo iniziale: il team building è al servizio del percorso formativo e del miglioramento nell’ambiente di lavoro. Alcuni clienti ci chiedono ”cosa c’è di nuovo?” attratti dall’esperienza non ancora vissuta e lasciando in secondo piano l’esigenza formativa che deve dettare la scelta.

E la crisi che ruolo ha giocato? (E gioca ancora…)

Indubbiamente la crisi ha inciso in pochi punti, ma essenziali:

1) Sensibile riduzione delle richieste. In molti ci hanno detto: “Inutile attivare un percorso formativo o organizzare un team building, se a fine anno non sappiamo quanti rimarranno…” Negli ultimi tempi le società, complici anche le molte fusioni, hanno motivato le persone più ad andarsene che a fare squadra.

2) Drastico abbassamento dei budget. L’attività si fa a due passi dal posto di lavoro, spesso “mordi e fuggi” senza un essenziale follow up per sfruttare in ambito lavorativo l’esperienza fatta.

3) Selezione naturale. Sparizione di molte agenzie improvvisate o rinuncia a lavorare nel settore da parte di chi faceva tutt’altro e aveva esteso l’attività ai team building per fatturare di più.

Con la crisi le società hanno ridotto l’attività togliendo uno strumento efficace per veicolare i punti forti di un prodotto o di un servizio ai propri dipendenti, ma non rendendosi conto che questa sarebbe stata un ottima possibilità per migliorarne l’immagine all’esterno. I clienti più lungimiranti ci hanno fatto condurre delle interessantissime esperienze di guerrilla e street marketing con i loro dipendenti. Risultato: analisi creativa del prodotto e risultato immediato dell’impatto col pubblico con un feedback utilissimo. Un’ esperienza veramente efficace in tutti i sensi!

Tante agenzie d’Incentive organizzano team building, perché? E’ giusto? Sono veri team building?

Incentive e team building vanno di pari passo e spesso sono confusi l’uno con l’altro. Per qualche agenzia d’Incentive c’è la corsa al “famolo strano”per dirla alla Verdone: ho visto in qualche sito la gara di slitte coi cani, i tornei di calcio balilla umano e la degustazione di grappe presentati come team building originali o sensoriali…   Spesso, a corto d’idee, le agenzie si rivolgono a noi, ma raramente sanno cogliere l’esigenza del cliente o riportare le nostre proposte in maniera corretta, perdendo così le gare. Le più sagge ci hanno fatto parlare direttamente col cliente facendo entrare il lavoro. Non fraintendemi non è presunzione, a ognuno il suo… Se ad esempio noi dovessimo organizzare una Campagna Incentive con viaggio finale per 900 persone, non ci penserei un attimo a far parlare l’agenzia d’Incentive col cliente presentandola come nostro partner.

Quale format proporre per un team building e per quale obiettivo?

Il discorso non è cosa, ma come. Ogni format o esperienza formativa va bene per far scaturire i conflitti, le criticità, i punti forti di una squadra. L’importante è che ognuno faccia la sua parte con serietà, coinvolgimento e soprattutto idee e obiettivi chiari. Il cliente spiega con chiarezza le esigenze, l’agenzia fa un’analisi e una proposta pertinente e un lavoro all’altezza delle aspettative, il partecipante “gioca” con convinzione, cosciente di non perdere tempo e di avere un’opportunità in più per la crescita personale e del gruppo.

Questa voce è stata pubblicata in Articoli Sunny Way e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.