La Comunicazione Interna – Una chiave essenziale

La comunicazione interna è uno strumento che nessuna azienda oggi può ignorare. Vi è mai capitato che qualcosa non andasse esattamente nel modo in cui l’avevate pianificata? Forse la causa è da imputare ad una cattiva comunicazione che ha inciso negativamente sui risultati finali del lavoro.

Quali sono gli obiettivi della comunicazione interna?

Le sue finalità si possono sintetizzare in due concetti fondamentali:

1)far conoscere e spiegare gli obiettivi della vostra impresa, soprattutto  nelle fasi di cambiamento delle strutture organizzative  (ad esempio in una grande azienda: fusioni, ristrutturazioni, acquisizioni)

2)promuovere e tutelare un buon clima organizzativo. E’ importante che regni l’armonia, come si può lavorare bene nel malumore e nella disorganizzazione?Le tecniche di comunicazione interna sono fondamentali nel contesto organizzativo dell’impresa come premessa di qualità globale.

Ma attenzione, perché “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”: infatti, sviluppare un’efficace comunicazione aziendale non è così facile come potrebbe sembrare.

Allenare la nostra capacità di ascolto accresce l’intuizione e la comprensione necessari a comunicare in modo efficace con i propri collaboratori o dipendenti. L’ascolto attivo è lo strumento per comprendere e portare l’altro dentro di noi e metterci nei vestiti emotivi dell’altro entrando in sintonia con il punto di vista dell’altra persona.

In questi casi è necessario colmare queste lacune con attività formative ben specifiche per migliorare le capacità di espressione, ascolto e comprensione, che sono considerate quelle più importanti tra le competenze basilari di un dipendente. Sunny Way propone due format altrettanto validi: Tube Sound e Improvvisazione teatrale .

Due ore di formazione esperienziale e interattiva col cappello iniziale del nostro formatore, l’attività molto coinvolgente ed impattante condotta dai nostri facilitatori e il de briefing finale per riportare i risultati del lavoro appena svolto nell’ambito lavorativo.  Il gruppo, alla fine dell’attività avrà scoperto le opportunità del giocare insieme e di affrontare i conflitti per farne opportunità di crescita.

Nel video il discorso dell’allenatore Al Pacino alla propria squadra nel film “OGNI MALEDETTA DOMENICA” e che in queste occasioni proiettiamo in plenaria:

“Ma io non posso obbligarvi a lottare! Dovrete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi. Io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi. Che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui.”

14-09-10 Elio Zoccarato

Questa voce è stata pubblicata in Video Sunnyway e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.