Ma un team building serve davvero?
No, se non sappiamo a cosa ci può servire.
No, se rimane fine a se stesso.
No, se non cambia fattivamente qualcosa nell’organizzazione.
Si, se prima di prendere l’iniziativa di organizzare un team building ne valutiamo attentamente i costi e i benefici.
Analizziamo insieme come
1 Individuare le situazioni
Concentrandovi sugli anni precedenti, individuate tre situazioni specifiche, eventi o circostanze che coinvolgono membri della vostra squadra e che sarebbero potute essere gestite più efficacemente.
Individuate l’impatto sull’impresa e sui risultati, per esempio…
Ridotta efficienza ed efficacia nel processo decisionale
Difficoltà nella realizzazione di un’iniziativa
I ritardi
Il conseguente aumento dei costi
2 Analisi della situazione
Per ogni situazione, identificate ciò che è costato alla società in termini di…
Tempo e denaro per porre rimedio a una situazione perdente
Perdita di clienti e di opportunità commerciali per decisioni non prese o per mancanza di un efficiente lavoro di squadra
3 Costi indiretti
Analizzate quanto sono costati gli sbagli in termini di…
Impatto negativo sul morale
Fatturato e produttività
Perdita della fiducia dei clienti
4 Impatto totale
Calcolare l’importo che sarebbe stato salvato o generato se la squadra fosse stata in grado di lavorare insieme in modo più coeso.
5 Identificare e calcolare il valore delle “opportunità”
Identificate quali opportunità possono scaturire da un lavoro di squadra più efficace
Trovate il partner più adeguato per l’analisi dei bisogni
6 Calcolare investimenti proposti nel Team Building
Determinate il tempo e le esigenze di bilancio
Determinate quanto varrebbe la pena di investire in team building
Considerate l’assoluta necessità di un de briefing (meglio sarebbe un follow up più articolato) per riportare i risultati ottenuti nell’ambiente lavorativo.
7 Confronto dei costi e benefici per l’investimento effettuato
Quanto è costata l’operazione? Riflettete se avete avuto un concreto ritorno in termini di:
Rinnovata coesione del team di lavoro
Ottimizzazione dei ruoli e del tempo
Acquisizione nuovi clienti e ri-fidelizzazione di quelli persi
Aumento fatturato
Risposta affermativa?
Avete analizzato bene le esigenze, avete scelto il giusto partner (vedi articolo:” Consigli spassionati”), siete riusciti a riportare nel lavoro quotidiano i risultati raggiunti.
Risposta negativa?
Scrivetemi e raccontatemi il caso, vi risponderò coadiuvato dai formatori che collaborano con noi.
21-09-10 Elio Zoccarato