Ma un team building serve davvero?

Ma un team building serve davvero?

No, se non sappiamo a cosa ci può servire.

No, se rimane fine a se stesso.

No, se non cambia fattivamente qualcosa nell’organizzazione.

Si, se prima di prendere l’iniziativa di organizzare un team building ne  valutiamo attentamente i costi e i benefici.

Analizziamo insieme come

1 Individuare le situazioni

Concentrandovi sugli anni precedenti, individuate tre situazioni specifiche, eventi o circostanze che coinvolgono membri della vostra squadra e che sarebbero potute essere gestite più efficacemente.

Individuate l’impatto sull’impresa e sui risultati, per esempio…

Ridotta efficienza ed efficacia nel processo decisionale

Difficoltà nella realizzazione di un’iniziativa

I ritardi

Il conseguente aumento dei costi


2 Analisi della situazione

Per ogni situazione, identificate ciò che è costato alla società in termini di…

Tempo e denaro per porre rimedio a una situazione perdente

Perdita di clienti e di opportunità commerciali per decisioni non prese o per mancanza di un efficiente lavoro di squadra

3 Costi indiretti

Analizzate quanto sono costati gli sbagli in termini di…

Impatto negativo sul morale

Fatturato e produttività

Perdita della fiducia dei clienti

4 Impatto totale

Calcolare l’importo che sarebbe stato salvato o generato se la squadra fosse stata in grado di lavorare insieme in modo più coeso.

5 Identificare e calcolare il valore delle “opportunità”

Identificate quali opportunità possono scaturire da un lavoro di squadra più efficace

Trovate il partner più adeguato per l’analisi dei bisogni

6 Calcolare investimenti proposti nel Team Building

Determinate il tempo e le esigenze di bilancio

Determinate quanto varrebbe la pena di investire in team building

Considerate l’assoluta necessità di un de briefing (meglio sarebbe un follow up più articolato) per riportare i risultati ottenuti nell’ambiente lavorativo.

7 Confronto dei costi e benefici per l’investimento effettuato

Quanto è costata l’operazione? Riflettete se avete avuto un concreto ritorno in termini di:

Rinnovata coesione del team di lavoro

Ottimizzazione dei ruoli e del tempo

Acquisizione nuovi clienti e ri-fidelizzazione di quelli persi

Aumento fatturato

Risposta affermativa?

Avete analizzato bene le esigenze, avete scelto il giusto partner (vedi articolo:” Consigli spassionati”), siete riusciti a riportare nel lavoro quotidiano i risultati raggiunti.

Risposta negativa?

Scrivetemi e raccontatemi il caso, vi risponderò coadiuvato dai formatori che collaborano con noi.

21-09-10 Elio Zoccarato

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